La prima mossa dei Miami Dolphins dopo la conclusione della stagione con la partita di playoff persa contro i Buffalo Bills è stata quella di pensare a migliorare il reparto difensivo. A pagare il conto è stato il nostro Defensive Coordinator Josh Boyer insieme al safeties coach Steve Gregory, l'outside linebackers coach Ty McKenzie , l'assistant linebackers coach Steve Ferentz e l'assistant defensive line coach Derrick LeBlanc che è diventato il defensive line coach degli Arizona Cardinals e al suo posto da noi è arrivato da Western Kentucky il defensive line coach Kenny Baker.
Oltre a tutti questi allenatori di posizione è andato via anche il veterano Patrick Surtain ma perchè ha accettato di far parte del coaching staff di Florida State.
A coprire il buco di Defensive Coordinator lasciato libero da Boyer è stato chiamato l'esperto Vic Fangio, 64 anni. Un bel contratto di 3 anni per 4,5 milioni di dollari a stagione per il vecchietto malefico, non male.
Da quando è uscita la notizia che Fangio era stato preso da noi sono passati dei giorni dove non è mai arrivata la conferma e neanche la smentita e questo perchè temporaneamente ha prestato i suoi servizi come consulente ai Philadelphia Eagles per preparare il Super Bowl contro i Kansas City Chiefs.
Fangio ha passato le sue ultime 3 stagioni come Head Coach dei Broncos (2018/21), in precedenza come defensive coordinator con i San Francisco 49ers (2011-2014) e prima ancora con i Chicago Bears (2015-2018).
Con Fangio a guidare la nostra difesa sicuramente il prossimo anno vedremo molti meno blitz. Quando è stato l'head coach dei Denver Broncos ha fatto blitzare la sua difesa non più del 27.9% delle volte in stagione, mentre noi lo scorso anno con Boyer quasi un 34%.
Uno dei suoi principi è quello del zone coverages. La cover 6 (cover 2 + cover 4) potrà mettere in condizione i nostri giocatori di non sbattersi troppo nell'anticipare il gioco e di reagire nella propria zona di competenza.
Vic Fangio ha una esperienza nella NFL di ben 22 anni sia come defensive coordinator e head coach e tutte le sue squadre per 10 volte sono state nella Top 10 in punti concessi. Nella stagione NFL 2021 con i Denver Broncos la sua difesa si è piazzata all'ottavo posto per yards concesse e terza come scoring defense.
Diamo il tempo al buon Vic Fangio di installare la sua specialità, ovvero la 3-4 defense a Miami.
Fangio ha del buon materiale su cui lavorare, oltre alla sua vecchia conoscenza di Bradley Chubb, ex Broncos, avrà a disposizione gente del calibro di Emmanuel Ogbah, Christian Wilkins, Zach Sieler, Jalen Phillips, Jevon Holland, Xavien Howard e il defensive lineman Raekwon Davis e speriamo riesca a fare resuscitare anche il linebacker Channing Tindall, a 2022 third-round pick che la stagione scorsa è stato un U.F.O.
Per quel che riguarda il nucleo degli allenatori difensivi i Miami Dolphins hanno messo sotto contratto
Renaldo Hill 44 anni (Los Angeles Chargers) come secondary coach e passing-game coordinator. Hill giocò con i Miami Dolphins come safety nel periodo 2006-08 e fu con noi come assistant defensive backs nel 2018.
Fangio e Hill hanno lavorato insieme a Denver nel 2019-20.
Joe Kasper è stato preso per la posizione di safeties coach, al posto di Gregory. Kasper nei 2 anni precedenti era con i Philadelphia Eagles in veste di quality control coach.
In attacco invece è arrivato l’offensive line coach Butch Barry che lo scorso anno ricopriva lo stesso incarico con i Denver Broncos, mentre era con Mike McDaniel nel 2021 a San Francisco come assistant offensive line coach.