Partita in trasferta contro i Washington Commanders, squadra debole con un record negativo di 4-8, che non sembra un avversario probante. Week 13, quel periodo dell'anno dove le squadre eliminato le scorie le tossine gli errori e iniziano a giocare bene, per settarsi in modalità play off. Noi con un record di 8-3 quale miglior avversario per registrare ogni nostro meccanismo, sia in attacco che in difesa? Tempo quasi da lupi, con temperatura abbastanza bassa, pochi gradi sopra lo zero termico, umidità ai massimi livelli e pioggerellina con il campo leggermente scivoloso. Iniziamo subito bene la partita nel primo quarto con la difesa che riesce a fare una bella opposizione, anche senza J.Phillips, e con un VanGinkel che balza subito a referto con un bel sack ai danni del loro QB Howell.

Segniamo con una bomba di Tagovailoa per Hill, un gioco esplosivo come hanno detto durante il commento televisivo. Celebrazione del touchdown da cinema, con 4 dei nostri a terra seduti uno in fila all'altro che simulano di essere sopra le montagne russe! Bella si, divertente ed originale ma personalmente tutte queste cose un pò mi innervosiscono, boh. I Washington Commanders di Ron Rivera si impegnano a rispondere ma la nostra difesa non lascia spazio. Poi è Sanders ad aggiungere altri 3 punti.
La loro difesa poi ci mette un attimo in empasse prima della fine del primo quarto, abbiamo un mini blackout, con anche tanto di droppone di Waddle ben smarcato nel flat. Il RB rookie Achane viene contenuto e ci liberiamo dell'ovale. Poi sullo scadere del primo periodo VanGinkel intercetta una palla di Howell e segna e va in solitario per un bel pick 6!


Nel secondo quarto esercitiamo ancora una bella pressione con la nostra linea offensiva e il secondo a mettere a frutto un sack è Ogbah. Il loro RB Robinson però quando si mette a correre a volte guadagna delle belle yards soprattutto all'esterno.

Dietro nelle coperture sui i lanci Howard è sempre presente e si dà un bel da fare anche Brandon Jones che in un momento esagera pure travolgendo il mal capitato compagno di squadra Jarome Baker, legnata sul ginocchio e partita finita per lui, freindly fire.

Washington reagisce segnando una meta su QB sneak di Howell.

La sensazione è che siamo in controllo, il RB Mostert è carico e si muove bene, la linea offre una buona protezione a Tua e ha quasi sempre il tempo necessario per lanciare senza trovarsi addosso qualcuno. Gli automatici funzionano: prima lettura, seconda lettura, lancia la palla. Il tempo più o meno è sempre quello, entro i 3 secondi. Poi le letture sono anche quelle sempre le sue: lancio profondo nel mezzo a Waddle, in waffer tra 2 difensori e vabbeh... incompleto. Poi alla seconda replica il bombone per Hill, che viene ricevuto. O meglio Tyreek sprinta come un assassino gira la testa, vede che la palla sta andando altrove, si aggiusta la direzione e se la va a prendere. Gran gesto del piccolo WR!

Waddle è forse appena più lento e non riesce quasi mai ad avere 2 passi di vantaggio sui lanci profondi, verticali, ed è giusto usarlo nel mezzo nel flat, tra le difese a copertura a zona. Secondo TD del duo dinamitardo TNT Tua&Tyreek! Ottimo lavoro.


Difesa sempre sul pezzo e terzo sack con Sieler in stunts con Wilkins. Howell si muove bene, grosso, fisico, buon braccio e quando va in scamble è un brutto cliente per i nostri difensori. Altrove con un miglior supporting cast potrebbe essere davvero prolifico.


Buono anche l'uso del cronometro nel primo tempo. Prima della chiusura segniamo ancora su corsa con Mostert e la monovra ha coinvolto tutti i nostri attori principali. 31 a 7 per noi.

Partita già archiviata, loro poca cosa e noi abbastanza precisi, pochi errori, poche situazioni pericolose. Qui forse si poteva già pensare a far riposare qualcuno, a preservare qualcun'altro su tutti e due fronti? Forse si, ma non ci sono grossi cambi di line-up. Il secondo tempo lo iniziamo in attacco e la manovra è quasi concentrata per via aerea. Il TE J.Hill e il WR Cracraft ricevono pure loro e in un frangente Tagovailoa fa una mossa da Hudini : mentre sta venendo preso da un difensore a 1000 all'ora si smaterializza spostandosi di qualche centimetro in 0 secondi lancia e completa! Da vedere

Invece il RB Devone Achane oggi qui a Landover, MD si conferma di essere davvero un ottimo running back, molti bravo e segna lui la meta nel drive di apertura del secondo tempo facendo uno stretto slalom tra la loro difesa.

I Commanders poi quando mandano fuori a ricevere i loro RBs Gibson o Robinson hanno spesso la meglio sui nostri LBs e questa forse è lacuna del nostro reparto difensivo, anche se in generale quasi tutte le difese soffrono questa cosa. Ora lo vedremo in seguito, nel proseguo del campionato quali e quante squadre adottino questa situazione per metterci alla berlina.

Il loro giovane quarterback poi si diverte a prendere in giro tutto il nostro front seven, all'inizio sembra spacciato, tra le braccia di Chubb, ma poi si svincola, e pur essendo grosso e fisicato, riesce con destrezza a trovare il modo di evitare il mondo e oltrepassare la nostra linea di endzone, e poi è bravissimo anche di riuscire a trasformare da due

Sul 38 a 15 noi ci rilassiamo un attimo e per loro si mette in evidenza il loro RB rookie Rodriguez che prende delle buone yards.

All'inizio dell'ultima frazione di gioco i Commanders vanno ad un FG dalle 53ys ma la palla non passa in mezzo ai pali. Per i nostri colori quasi tutti i titolari rimangono in campo, cosa che a me è sembrata un tantino una cazzata, ma tant'è. La partita sembra davvero chiusa, 23 punti di distacco, boh...


Tagovailoa viene sostituito da Mike "Mr Handoff" White solo quando mancano 10 minuti da giocare. E a questo punto corriamo la palla, prima con D.Achace e poi con Jeff Wilson Jr fino a segnare ancora un TD su corsa con un toss per Achane a sinistra. Partita dominata in tutti i reparti. Abbiamo giocato bene e convinto anche se loro purtroppo sono davvero sembrati poca cosa.

Noi ora andiamo ad un record di 9 vinte e 3 perse. Settimana prossima giochiamo al Monday Night Football in casa contro i Tennessee Titans, e se in trasferta ai Commanders ne abbiamo rifilati 45 forse in casa la prossima volta andremo sopra i 50? Vedremo.

La partita in sintesi è tutta qui :

Mia 7 WSH 0 1qt Al 3&2 TD Hill, bombone di Tua di 78ys a sinistra x Hill, Sanders trasforma

VanGinkel al sack, Commanders al punt

MIA 10 WSH 0 1qt FG Sanders la piazza da 49ys

TD VanGinkel che anticipa uno screen e intercetta il lancio di Howell, e riporta la palla in area di metà avversaria, Sanders trasforma MIA 17 WSH 0 1qt

Ogbah al sack

X Howard copre benissimo sul profondo su McLaurin. Poi Brandon Jones per placcare il ricevitore Samuel che stava seguendo Baker travolge il compagno di squadra e forse gli spezza il ginocchio sinistro. Che botta Commanders 1&goal sulle MIA1

I padroni di casa al terzo tentativo segnano un TD con una QB sneak di Howell, Washington sul tabellone, extra point ok MIA 17 WSH 7 2qt

WOW Altro bombone x 60ys di Tua x Hill TD Miami, Sanders la piazza ancora MIA 24 WSH 7 2qt

Sieler al sack! Riely poi fa il postino, timbra il RB che aveva ricevuto. Commamders al punt che per poco VanGinkel non riesce a bloccare

Mostert di corsa al centro e Sanders preciso. MIA 31 WSH 7 2qt

Oltre Baker ginocchio, fuori anche Armstead caviglia

Achane é tornato e segna su corsa, Sanders preciso. MIA 38 WSH 7 3qt

Il Qb dei Commanders Howell evita 3 sack nella stessa azione e poi si infila nella nostra endzone, poi trasforma da 2 con un lancio per Thomas. MIA 38 WSH 15 3qt

Commanders sbagliano un FG da 53ys

Con meno di 10 Min da giocare fuori Tagovailoa e dentro White come Qb

Ancora Achane TD su corsa. Sanders automatico. MIA 45 WSH 15 4qt 1:57 al termine

Vinciamo 45 a 15 e siamo ora a 9-3. La prossima sarà il MNF in casa a Miami contro i Tennessee Titans

Le altre? I Patriots vengono battuti in casa dai Los Angeles Chargers, i Jets sconfitti contro i Falcons, e i Bills in riposo. Noi avanti 9-3, Bills 6-6, Jets 4-8 e Patriots 2-10

>> Qui le statistiche della partita Gamebook.NFL

>> Qui gli HL su YouTube