Il Draft dei Miami Dolphins della nuova stagione NFL 2023 è stato breve, essenziale e preciso. E' ovviamente sempre troppo presto per fare dei giudizi ma a caldo sembra che i 4 nuovi giocatori scelti siano davvero dei buoni prospetti. Solo 4 perchè molti picks li avevamo scambiati nelle precedenti stagioni e uno ci è stato tolto dalla lega, la prima scelta, per il fatto che il nostro presidente Stephen Ross aveva corteggiato Sean Payton e Tom Brady quando ancora loro erano sotto contratto con un'altra squadra, cosa vietata dalla NFL.
Ecco qui chi sono i nuovi giocatori che il nostro General Manager Chris Grier ha scelto: #51 South Carolina cornerback Cam Smith, #84 Texas A&M running back Devon Achane, #197 Stanford tight end Elijah Higgins, #238 Michigan offensive tackle Ryan Hayes.
La nostra prima scelta, al secondo giro del draft è caduta su Smith che ha buone probabilità di essere listato come terzo cornerback nella depth chart dietro Jalen Ramsey e Xavien Howard. Lavorando ora con il cornerbacks coach Sam Madison e il defensive coordinator Vic Fangio il rookie Cam Smith non potrà che migliorare e avere tutte le carte in regola per imporsi tra i migliori CBs scelti quest'anno. Veloce e con una buona visione. Sicuramente verrà chiamato in fretta a dare il suo contributo nel nostro reparto difensivo.
Il secondo giocatore che è stato chiamato, al terzo round del draft, è il RB Devon Achane da Texas A&M. La nostra pattuglia di running backs non è malaccio ma diciamo che è si esperta ma inizia ad invecchiare. Di certo inizierà a farsi le ossa negli special teams, anche come returner come fatto in precedenza al college con i sui Aggies. Nella scorsa stagione al college ha avuto la sua career-high con 1,102 ys e 8 touchdowns con la media di 5.6 ys a portata +196 ys e 3 touchdowns on a career-high 36 receptions, inoltre ha ritornato 11 pallone per 312 ys e 1 touchdown.
Cigliegina sulla torta la nomina come first-team All-SEC per il 2022. Abile anche in situazioni di ricezione di palloni, mani ben educate a trattare l'ovale. Piccolo per gli standar NFL ma molto veloce e versatile. Lavorerà insieme agli esperti Raheem Mostert e Jeff Wilson Jr. e con i più giovani Myles Gaskin e Salvon Ahmed per provare poi a scavalcarli anche nelle posizioni sul roster.
Il terzo giocatore al sesto giro, è il TE/WR Elijah Higgins da Stanford che tra tutti e 4 giocatori arrivati dal draft potrebbe avere subito un impatto positivo entro breve. Buona taglia e velocità e belle mani. Dopo la non conferma del TE Mike Gesicki, andato ai Patriots, e aver scambiato il TE Hunter Long per arrivare a Ramsey e il rilascio di Cethan Carter, avevamo bisogno di pescare un TE e siamo andati a prendere un giocatore "ibrido" sia TE che WR.
Elijah Higgs farà gruppo con Durham Smythe, Tanner Conner e l'ultimo arrivato Eric Saubert. Higgins. Sulla carta è un jolly per il tight ends coach Jon Embree che potrà impiegarlo in diverse situazioni di gioco. Per struttura Higgins ha tutto per sapersi imporre nei vari ruoli dove verrà chiamato a giocare, come ricevitore nello slot, bloccatore in protezione e ovviamente ricevitore. Non dovrebbe essere un problema scalare fin da subito qualche posizione sulla prima depth chart della stagione. Che sia la valvola di sicurezza per il QB Tua Tagovailoa quando il pocket collassa? Speriamo di si!
Il quarto e ultimo giocatore arrivato a Miami dal draft è un uomo di linea, OT Ryan Hayes da Michigan che in questa offseason si batterà per un posto sia come tackle che come guard. Con i recenti problemi di infortunio di Liam Eichenberg, Austin Jackson e Terron Armstead il rookie Ryan Hayes avrà la possibilità fin da subito di poter dare una mano alla nostra linea di attacco. Al college si è distinto come starting left tackle per i Wolverines, due volte All-Big Ten second team e il suo reparto, linea offensiva, nelle passate 2 stagioni NCAA è stata la migliore vincendo il premio Joe Moore Award.
Michigan nei 2 anni di militanza di Hayes ha avuto un record di 25-3 andando ai playoff nel 2021 e 2022. Finita la scorsa stagione è stato invitato a partecipare al Reese’s Senior Bowl allenandosi come left e right tackle. Meglio come run blocker che pass protector.
Appena finito il draft poi i Miami Dolphins hanno messo sotto contratto anche questi giocatori come undrafted free agents:
OL James Tunstal Cincinnati
DB Keidron Smith Kentucky
P Michael Turk, Oklahoma
EDGE Garrett Nelson, Nebraska
DL Anthony Montalvo, UCR
G DJ Scaife Jr., Miami
OT Alex Jensen, South Dakota
WR Chris Coleman, Cal Poly
DE Mitchell Agude, Miami
S Ethan Bonner, Stanford
DL Randy Charlton, Mississippi State
DL Brandon Pili, USC
OT Jarrett Horst, Michigan State
TE Julian Hill, Campbell
RB Chris Brooks, BYU
LB Zeke Vandenberg, Illinois State
WR Daewood Davis, Western Kentucky
C Alama Uluave, San Diego State
S Bennett Williams, Oregon
LB Aubrey Miller, Jackson State
QB James Blackmon, FAU