Ultimo Sunday Night della stagione regolare NFL 2023 tra le mura amiche del Hard Rock Stadium contro i rivali dei Bills per la corona della AFC East Division. Noi a Dolphins 11-6 loro Bills 10-6. Decimati e con il morale a terra per la brutta sconfitta dell'ultimo dell'anno in quel di Baltimore ad opera dei Ravens (19-56!) affrontiamo Buffalo sperando ovviamente in un miracolo. Stadio gremito con maggioranza di rappresentati della Bills Mafia, purtroppo. In molti dal freddo stato del nord hanno pensato di fare qualche giorno di festa in concomitanza del capodanno proprio a Miami, e come dargli torto. Loro in forma e con il momentum della stagione dalla loro parte, noi in difficoltà appesi a preghiere e miracoli. Ma le partite, a football, si vincono giocando sul campo e senza titolari in difesa, sfide così, sono davvero difficili da vincere.

 

Iniziamo in attacco, il RB Achane è in forma, si muove bene. Tua Tagovailoa al primo lancio lungo per Tereek Hill sul profondo, marcato da 2, lancia una palla quasi pigra che viene intercettata. Loro sembrano subito piu' in controllo di noi, ci hanno già battuto all'andata con un bel margine di punti e se ci battono di un punto sono leader. La squadra di Josh Allen fa il suo, senza strafare. Bel completo per Kincaid di circa 30ys e poi di corsa con Cook e poco dopo quando tutti si aspettano un TD pass il nostro CB E.Apple intercetta una palla in endzone ma prova a ritornarla e da pollo viene bloccato sulle nostre 4 yards. Proviamo a rifarci e Tagovailoa trova Berrios, che sostituisce Waddle, per un bel completo al centro. Dopo anche Hill riceve una bella palla e ci portiamo quasi a metà campo. Achane viene chiamato a oltrepassare la linea del loro campo con una corsa a destra ma poi ci spegniamo. Nel successivo possesso offensivo Buffalo parte dalle proprie 11ys e con un lancio per Shakir arrivano sulle nostre 38ys. Poi pero' allo scadere del primo quarto il QB dei Buffalo Bills Josh Allen sotto pressione su un 4e2 si fa intercettare ancora in endzone questa volta dal nostro Elliot. Incredibile.

Nel secondo quarto riusciamo ad andare in vantaggio. Iniziamo il drive con 2 bei completi per Berrios e poi per Hill, quindi poi ci affidiamo alle gambe di Achane che con una magnifica corsa in serpentina per circa 25ys ci porta in endzone avversaria, trasformazione a buon fine e siamo 7 a 0. Da non crederci.

La loro risposta è immediata purtroppo per noi. Alle sfrutta a meraviglia il suo parco TE e nei momenti difficili o Kincaid o Knox ci sono sempre ad aiutarlo, e se non ci sono loro il QB affida alle sue gambe con corse rischiose ma sempre produttive. E possiamo dimenticarsi di Diggs? E no, anche lui sempre una spina nel fianco che permette e rosso blu di arrivare alla soglia della nostra endzone. Poi con un lancio deviato in linea da Van Ginkel, che si impenna per aria, che poi ricade nelle mani del WR Sherfield che riesce a tenere le punte dei piedi in linea sulla end line. Calcio buono, 7-7 pareggio.

Prima delle fine del primo tempo però riusciamo a ribaltare ancora la situazione tornando in vantaggio. Sugli scudi Achane, Smythe e i due Wilson, segniamo grazie al TD pass dell'asse TT, nell'angolino basso a destra, Sanders la piazza, 14 a 7 per noi. Gli lasciamo la palla per meno di 2 minuti, provano ad avanzare ma la nostra difesa è abbastanza attenta. Nell'ultima azione Allen completa un lancio sulla nostra goal line per il WR Johnson ma Baker e Apple lo stampano lì prima che riesca a oltrepassare la goal line. Bills senza time out, fine secondo quarto. Dopo la prima frazione della gara siamo avanti di 7 punti, impensabile per me all'inizio.

Senza aver commesso l'errore dell'intercetto in apertura forse eravamo avanti di 7 o almeno di altri 3 punti, e loro con 7 punti in meno. Poi meglio sempre non pensare più, ma come si può fare (aiutatemi) a non pensare al Monday Night Football buttato nel cesso contro i Tennessee Titans. Mezza partita da giocare e siamo ancora virtualmente campioni di division senza Chubb, Phillips, Waddle, Howard, Mostert. Dimentico qualcuno?

 

Nel primo drive offensivo per i nostri ospiti perdiamo VanGinkel ma loro non combinano più di tanto perchè Ingram mette a segno un sack, con tanto di fumble per -8ys. Anche il nostro primo possesso del terzo quarto è improduttivo e andiamo immediatamente al punt.

I Buffalo Bills a questo punto mettono in piedi un ottimo drive. Gli aggiustamenti dell'intervallo sembrano funzionare per loro. Avanzano, guadagnano terreno, controllano il cronometro. Ma nel momento più bello quando loro sono sulle nostre 21 Christian Wilkins riesce a mettere le mani su Allen e gli strappa la palla, possesso Dolphins allo scadere del terzo periodo. Pazzesco. Quando la difesa si erge a difensore della patria poi l'attacco rovina tutto senza dimostrare lo stesso mordente e la voglia di vincere. Commettiamo 3 sanguinose penalità in un drive decisivo per poi andare al punt e rimettere in partita in nostri rivali grazie ad un ritorno di calcio di 96ys. Extra point ok. 14-14. Pivelli.

Buffalo Bills pareggiano la partita con 13:42 da giocare! Potevamo fare di più con tutte questa nostre assenze? Si, dovevamo almeno provarci in attacco, ad essere tutti più concentrati, e non parliamo degli special teams. Josh Allen ha la stessa faccia di Tom Brady do quando al Super Bowl contro i Seahawks Butler intercetta e vince il Vice Lombardi, identica esressione, non ci crede neanche lui.

Noi torniamo in campo ma sembriamo subito frastornati. Al nostro stadio tutti i tifosi dei Bills incitano la loro squadra come se fossero ad Orchard Park. Achane viene bloccat subito e poi Tagovailoa non completa per Wilson e andiamo al punt. Ci siamo arresi.

Consegniamo a loro la palla del coffin nails, come se fosse il chiodo che chiude la bara. Detto fatto, loro ricevono la palla e senza ringraziare con un drive di 8 giochi si portano in vantaggio per la prima volta in partita. Kincaid prima con 26ys e Shakir poi con 28ys preparano il TD di Allen per il TE Knox di 5ys. Calcio buono. Sorpasso Bills 21 a 14.

7:16 al termine ma siamo spenti, altro 3&out, punt. La nostra difesa ci prova ancora, battaglia bene, Sieler e Ingram vanno insieme al sack su Allen ma loso gestiscono bene il gioco e consumano tempo sul cronometro. Purtroppo al loro QB riesce tutto in questa serata, lancio, corse, qb snek.

Nei 2MW riusciamo a bloccarli con uno sforzo immane della nostra linea difensiva. Diamo ancora per l'ultimo volta a Tua Tagovailoa di essere decisivo e ahimè lo sarà: dopo qualche azioni lancia un intercetto che mette la parola fine alla partita, alla stagione, al sogno di vincere la division per la prima volta dal 2008. 11-6 per noi. Andremo ai Playoff ok, a Kansas City, senza mezza difesa e fare la figura dei pesci congelati.

Me lo aspettavo. Ci siamo andati vicini al miracola ma... Pazienza. Però dopo una partita così non si può che non essere incazzati. Poi perdere contro Josh Allen sta diventando pesante. E' un bravo giocatore. Al draft nessuno a Buffalo lo voleva e ora per loro è un idolo. In più ha un comportamento orribile, da checca isterica, sempre ad enfatizzare la sua giocata, come se fosse l'unico a giocare contro la squadra avversaria. Sean McDermott secondo me non è contentissimo di questo atteggiamento da bimbo minkia. La cosa piu' insopportabile e sentire tutti quei tifosi dei Bills in delirio e Josh Allen in giro per il campo, il nostro campo, come se fosse il nuovo messia.

 

La partita in sintesi

 

Mia 0 Buf 0 1qt Iniziamo il drive con una penalità in linea, per uomo ineleggibile down Field e poi lo finiamo con il primo intercetto di Tagovailoa down Field, su doppia copertura

 

Mia 0 Buf 0 1qt I Bills arrivano fino alla nostra endzone ma il loro Qb lancia un intercetto, palla nelle mani di Apple, purtroppo non rimane in endzone ma cerca di andare avanti e viene buttato fuori campo sulle Mia3ys.

 

Mia 0 Buf 0 1qt qualche penalità di troppo in linea di attacco, bene Achane, belle prese di Cracraft e. Hill. Poi andiamo al punt

 

Mia 0 Buf 0 1qt Wilkins blocca Allen, Bills al 4&2 la giocano vanno sul profondo e secondo intercetto per noi con Elliot

 

Mia 7 Buf 0 2qt Loro quando ci blocca o le corse di Achane noi lanciamo a Hill o Berrios e poi corriamo con Wilson Jr. Tagovailoa in naked bootleg chiude un down a sinistra. TD su corsa 26ys al centro per Achane, Sanders tra i pali.

 

Mia 7 Buf 7 2qt TD Bills Allen pesca 2 jolly consecutivi, un lancio lungo a destra per Diggs e poi in endzone con palla defletta da VanGinkel ma ricevuta da Sherfield. Pareggio Buffalo

 

Mia 14 Buf 7 2qt TD T.Hill riceve nell'angolino in basso a destra, Sanders preciso. Nel drive bene Wilson Achane

 

Mia 14 Buf 7 1H Allo scadere del primo tempo Baker e Apple fanno il placcaggio dell'anno sulla goal line sul ricevitore dei Bills che viene stampato appena prima della linea.

 

Mia 14 Buf 7 3qt VanGinkel a terra infortunato ad un piede

 

Sack su Allen con Ingram + Baker

 

Mia 14 Buf 7 3qt Bills in redzone e Wilkins strippa la palla a Allen prima che lanci. WoW Palla nostra torniamo in attacco. La difesa ha concesso qualche yards di troppo ma alla fine ha stoppato questo drive.

 

Venesio se la dorme su una ricezione dubbia di Hill e i Bills chiamano il Challenge...

 

Nel momento più delicato siamo in bambola, penalità a ripetizione.

 

Mia 14 Buf 14 4qt Andiamo al punt, palla sulle Buf5, Harry la riporta in touchdown. Ce lo meritiamo tutto. Quando si dorme in sideline si fa dormire anche in campo

 

Anche Goode, che era entrato al posto di VanGinkel, fuori per infortunio al ginocchio

 

Mia 14 Buf 21 4qt TD Bills al sorpasso con il TE Knox. 7:16 al termine. Se perdiamo andiamo a giocare a Kansas City come seed #7, se vinciamo siamo il seed #2 e giochiamo in casa la wildcard con i Bills e, poi in caso di vittoria anche il divisionale in casa

 

I Dolphins non rispondono ai punti segnati dagli ospiti e vanno al punt. Una resa? Sembra di sì. Meno di 6 minuti, se loro vanno di corsa è finita così...

 

Mia 14 Buf 21. Non vinciamo la partita, non vinciamo la East Division e andiamo a giocare la wild card sabato al freddo di Kansas City con il morale sotto i piedi e la squadra massacrata dagli infortuni. Gestione del finale di stagione da dimenticare. Il nostro Qb, anche questa volta, non ha fatto la differenza quando serviva, il loro si. Finiamo la regolar season con tanti record personali, che sono serviti a niente. Buttare via il titolo della divisione brucia, regalarla a Bills brucia, in casa nostra sul nostro campo brucia... Che figura

 

Mia 14 Buf 21 Titty chiude la partita con un intercetto. Serviva un miracolo e non fare errori. Speriamo che serva a qualcosa...

 

>> Qui le statistiche della partita Gamebook.NFL

>> Qui gli HL su YouTube