E siamo giunti finalmente alla WildCard dei Playoff. Bilancio positivo anche se bisogna dirlo lo poteva essere ancora di più. Coach Mike McDaniels è giovane, si farà, ma meglio che riesca a farsi prima possibile... Kansas City, Missuri, Arrowed Stadium, la quarta partita più fredda di sempre con un bel -20 gradi celsius che con il wind chill si è arrivati ad un tondo -30! Emergenza gelo in tutto il Nord America non ha impedito di far svolgere la partita all'orario stabilito, tarda serata. C'era l’opportunità di far giocare la partita a Indianapolis, al coperto nello stadio Lucas Oil Stadium dei Colts ma poi c'è stato un dietrofront organizzativo. Un amico Mike da Watertown NY ci è andato in auto e mi ha raccontato che a metà partita ha abbandonato per tornarsene a casa per non rischiare di morire congelato.

Già con questo condizioni sfavorevoli, in trasferta ospiti della squadra di Andy Reed Patrick Mahomes e Trevis Kelce cosa si poteva fare? La figura del pesce congelato appunto! Loro hanno avuto in stagione un sù e giù e hanno finito con un record uguale al nostro, 11 vinte e 6 perse ma sono una squadra rodata fatta e finita, noi siamo giovani inesperti e ci stiamo costruendo ora una reputazione. Per la seconda volta negli ultimi due anni approdiamo ai playoff ma anche questa volta non nelle migliori condizioni.

I Kansas City Chiefs vanno subito a segno nel drive di apertura con un TD pass di Mahomes per Rice e con il calcio sono subito sul 7 a 0. Per loro il RB Pacheco in versione Barry Sanders sembra incontenibile in tutti quei suoi stop & go continui. Kelce ne perde poche di palle e non siamo sempre un passo dietro sulle coperture.

Noi andiamo al punt e poi anche loro. Poi però regaliamo una bella palla grazie ad un intercetto, un lancio sparacchiato troppo alto al centro per Waddle che non è un colosso, e che frutta ai padroni di casa un 3 punti pe run FG, 10 a 0 per loro.

La nostra reazione c'è e Tua Tagovailoa riesce a lanciare bene per Tereek Hill che segna un TD per 53ys, buono il calcio e ci portiamo sotto di 3, 10 a 7 Chiefs. Tereek Hill in motion da sx a dx e poi lungo giù in stride dove prima di ricevere viene quasi garrotato dal difensore, non perde la concentrazione, blocca la palla tra lemai, evita un'altro difensore e sguscia in endzone. Bravissimo, contro la sua ex squadra. Anche per le condizioni climatiche tutti fanno fatica ma i padroni di casa più attrezzati di noi prima della fine del primo tempo riescono ancora a colpirci dalla distanza con 2 Field Goals e andiamo al riposo sul 16 a 7 per Kansas City.

 

Il loro QB è un furetto. Quando ci mettiamo tutti dietro a coprire per difendere sui lanci lui corre per mezzo campo. Se gli facciamo il blitz lui riesce sempre a trovare un ricevitore libero nel flat. E’ dura fronteggiarlo.

Terzo quarto sempre proibitivo, per loro altro Fg, per noi nulla. 19 a 7 Kansas City.

 

Ultimo periodo TD dei biancorossi su corsa con Pacheco che di fatto chiude l'incontro. 26 a 7 per i Chiefs. Noi riusciamo a forzare un fumble ma poi proviamo a chiudere downs senza fortuna e lasciamo sempre la palla a loro due volte dopo aver giocato il quarto tentativo.

 

Durante la partita il QB dei Kansas City Chiefs in uno scontro di gioco con un nostro difensore ha spaccato il casco nella parte laterale alta sopra l'occhio senza farsi male.

 

Attacco spesso sterile e difesa che riesce a mettere sempre troppa poca pressione. Troppe le nostre assenze, tanto il rammarico di arrivare alla post season sempre con assenze pesanti. Scuse o meno è così, ci siamo messi noi in questa situazione con scelte stupide, sbagliate. Che servano di lezione per la prossima stagione. Buona continuazione e buon finale di playoffs e Super Bowl a tutti. #FinsUpFromItaly

La partita in sintesi

 

KC 7 Mia 0 1qt TD pass per Rice, primo drive dei Chiefs e via tranquilli nella nostra endzone

 

Penalità di Jackson poi nulla di fatto. Andiamo al punt, corto

 

Chiefs contenuti, 3&out, punt

 

Prima un offside, poi formazione illegale e poi l'immancabile lancio di cacca e l'automatico intercetto di Titty. Palla ai Chiefs

 

Mahomes ha 6 ore per poter lanciare e completare, la nostra difesa è ancora congelata. Il RB Pacheco corre come vuole. E.Apple a terra infortunato

 

KC 10 Mia 0 2qt FG Butker da 28ys.

 

KC 10 Mia 7 2qt TD Hill che riceve un lancio lungo a dx, subisce anche una trattenuta prima di ricevere ma tiene la palla svicola e segna una meta. Buona reazione, Sanders preciso

 

KC 13 Mia 7 2qt FG Butker, 26ys. Li teniamo bene con la difesa ma loro ad un 4&4 con Mahomes lo chiudono guadagnando 28ys. Poi segnano un TD annullato per holding e poi prendiamo solo 3 punti. Apple é rientrato e non sta giocando niente male.

 

Ad un 3&2 Titty lancia una fetecchia a Mostert che non riceve e giochiamo un 4&2 lancia a Hill già curato, incompleto. Cagata pazzesca

 

Brandon Jones "di mestiere" forza i Chiefs al punt. No call contro di noi. Un bel jolly a nostro favore

 

Penalità offside di Hill dopo il 2MW.  E poi subiamo il sack a Tua, che in shot gun fatica. A ricevere lo snap, perde tempo ad aggiustarsi la palla... andiamo al punt.

 

Long trattiene Kelcey, altra penalità contro di noi. Fangio al caldo gestisce bene la nostra pressione difensiva. Poi però su un nostro blitz Mahomes ci paracula alla grande. Guadagno di milayards.

 

KC 16 Mia 7 2qt Ai Chiefs non chiamano un Intentional Grounding clamoroso. Vanno al FG da 32ys con Butker

 

KC 16 Mia 7 H Penalità in linea, lancio a nessuno... Al riposo sotto solo di 9 punti

 

Alla ripresa subito in 3&out per noi. Poi Ogbah allo stoppone quasi intercetto... Azz

 

KC 19 Mia 7 FG Chiefs. Spacchiamo il casco a Mahomes, poi riusciamo anche a colpirlo prima di un lancio, rallentiamo la loro manovra e subiamo altri 3 punti. È l'ora della verità. O ci svegliamo adesso o diventa troppo tardi

 

La difesa dei Chiefs chiude ogni buco non riusciamo a correre. La difesa non può tenere ancora per molto. Aspettiamo un miracolo, aspettiamo il miracolo

 

Arbitri partigiani per i Chiefs non vedono un holding ma ci fischiano violenza non necessaria su Wilkins, scandalosi.

 

Perdevamo cmq ma così è una presa per il culo

 

KC 26 Mia 7 TD Pacheco di corsa. Grazie agli arbitri loro continuano il drive e lo finiscono in endzone con una corsa.

 

KC 26 Mia 7 Finale Prima della fine Bommer procura un fumble e Hand recupera la palla, non subiamo altri punti.

 

In attacco non combiniamo nulla di buono, brutte chiamate, pessime esecuzioni. La difesa, con i superstiti ha fatto il massimo. Peccato. La stagione è finita come doveva finire, se non batti i Titans nel momento chiave della stagione e se perdi validi titolari a Baltimore in una partita già persa, dove vuoi andare? Ora altri punti per loro e poi arrivederci al prossimo campionato.

>> Qui le statistiche della partita Gamebook.NFL

>> Qui gli HL su YouTube