Sunday Night della week 7 in casa contro i Pittsburgh Steelers nella partita che all'intervallo si celebra le gesta storiche dei Miami Dolphins, la Perfect Season della stagione 1972, il 50°Anniversario. Qualche miglior palcoscenico? Contro una squadra in cerca di identità dopo il ritiro del loro QB Big Ben Rothlisberger? Steeler che nella partita precedente hanno battuto i Tom Brady Buccaneers un pò a sorpresa, ma non troppa. Miami Dolphins in throwback uniforms, maglia aqua e pantaloni bianchi. Per noi è rientrato il QB Tua Tagovailoa che era rimasto fuori 2 turni per infortunio e tanto di concussion protocol per la botta rimediata nella prima Prime Time Game dell'anticipo della week 4 in trasferta a Cincinnati, Ohio contro i Bengals.

Le aspettative erano enormi, la curiosità pure. Steelers vittima sacrificale ideale? SI, sulla carta. Tutti si aspettavano il rientro del salvatore della patria come quando i bambini piccoli aspettano la notte di natale per scartare tutti i regali. E' stato un buon rientro? NI. Ha giocato bene? NI. Il solito "vecchio" Tua? SI.
Abbiamo vinto? SI grazie alla difesa e a qualche sbaglio di gioventu' del buon rookie QB avversario K.Pickett.
Siamo partiti alla grandissima e lo possiamo dire, subito fuoco e fiamme nel primo drive e in parte nel primo quarto ma poi...


Primo drive subito in meta con Tua che coinvolge subito Hill, Waddle e Gesicki e poi imbecca Mostert per il TD pass.
La difesa respinge gli Steelers forzandoli sempre al punt. Nel secondo e terzo drive in attacco andiamo sotto endzone ma dobbiamo accontentarci di 2 FG dalla distanza dal piedi del buon Sanders da 24 e 42 ys. Il secondo FG è frutto di un intercetto di Bethel che scippa l'ovale indirizzato al WR Claypool. Fine 1qt 13 a 0 per noi.

Nel 2qt Pittsburgh subito a referto con un FG da45 con Boswell
Noi non riusciamo a rispondere e andiamo al punt e subito loro architettano un ottimo drive che li porterà a segnare il TD pass sull'asse Pickett-Pickens riducendo lo scarto a soli 3 punti. Nella ns secondaria prima di Needham il bersaglio preferito è il CB backup Igbinoghene...

Fortuna nostra in chiusura del primo tempo riusciamo a mettere altri 3 punti fondamentali dalla distanza con Sanders da 47ys per il definitivo 16 a 10 per noi.

Finita la partita? No, solo il primo tempo, ma i due attacchi poi suderanno piu' delle 7 camicie per aggiornare lo score ma senza successo. Grande merito della nostra difesa riuscire a chiudere bene e alla fine di salvare la partita. I Pittsburgh Steelers giovani promettenti non sono stati fortunati a scipparci la W.

Nel secondo tempo è stata una sofferenza immane. Vista in diretta su un tablet di fortuna lontano da casa ho davvero sudato come un vitello. Loro subiscono subito un sack dal nostro buon Phillips e vanno al punt ma quando torniamo in campo succede una cosa che poteva pesare per l'eternità : Mike McDaniel decide di giocare un 4&3 dalle PIT14 affidando ancora la palla ad Edmonds che era già sembrato poco concreto. Mostert aveva già corso in lungo e largo nel primo tempo, era magari a secco? Ingold che l'ultima volta che si era visto non era stato così male? Ahmed? Boh! Edmonds viene rimbalzato. Il punteggio rimane in bilico a solo un possesso di differenza che se si andava al FG diventavano 2 possessi di lunghezza. Ahi Ahi Ahi... Ok facile parlarne da fuori campo ecc, ma il manuale del football diceva che da lì si doveva, DOVEVA, andare al FG, stop.

Vuoi la partita in Prime Time, vuoi la serata celebrativa con tanto di passerella di tutti i giocatori protagonisti ancora rimasti in vita, la nostra difesa è ancora gasata, in pista, sul pezzo e continua a tenere bene. Il loro RB Harris ha molte difficoltà a correre la palla, le nostre maglie sono una diga difficilmente valicabile.
A questo punto della gara però anche la loro difesa sale di tono. Già nel primo tempo avevano preso bene le misure sui nostri ricevitori e ora tengono bene pure le nostre corse. Tua dopo lo scintillante primo drive ora sembra arrugginito.
La cosa peggiore per noi è che poi perdiamo la S Brandon Jones, infortunio serio al ginocchio, injury list per lui e quindi sicuramente salterà le prossime 4 partite. Siamo immediatamente in braghe di tela, sia per la partita che per il proseguo di stagione purtroppo.

Nel finale di gara la tensione è altissima. Nel loro penultimo drive offensivo riescono a muovere benissimo la palla. 15 giochi che mangiano parecchio tempo sul cronometro, partono dalle PIT18 e arrivano sulle MIA20 e nel frangente si infortuna per noi anche R. Davis che abbandona il campo. Su un 3&16 Holland intercetta la palla che viaggiava verso D.Johnson e la ritorno fino alle PIT49 con soli 2:57 al termine ma neanche qui riusciamo ad arrivare a raggio di calcio piazzato per mettere al sicuro partita e risultato. PUNT
Concediamo ai Pittsburgh Steelers la palla per l'ultimo assalto.
In 10 giochi dalle PIT13 arrivano sule MIA25 e qui Pickett lancia nell'angolo alto a destra della nostra endzone ma la palla viene intercettata dal nostro CB Igbinoghene. Gli arbitri prima dicono che è stata ricevuto fuori campo, poi invece correggono la chiamata, INTERCETTO! WOW

In attacco l'inefficacia è stata davvero preoccupante. C'erano tutti i giocatori, non mancava nessuno dei nostri assi, anche in linea c'era Terron Armsted. L'unico motivo della lentezza della manovra può essere Tua Tagovailoa. Atleta dotato di eccellente rilascio della palla, da abilità a muoversi con successo sia nel pocket che fuori, ma purtroppo, secondo me, è lento nelle decisioni, nelle letture. Si sono rivisti gli stessi errori, le stesse titubanze di quando era rookie. A tentato varie volte di lanciare intercetti ma siamo stati graziati dei drop avversari; uno sarebbe stato davvero colossale e avrebbe potuto davvero cambiare le sorti dell'incontro. O che sia stato tutto merito del loro LB Coach Brian Flores, nostro ex Head Coach che ha preparato esattamente la partita difensiva contro il sue ex QB conoscendone tutte le sue debolezze e mancanze? Mi piacerebbe che sia davvero così, lo spero proprio, ma ho qualche dubbio.

Le statistiche indicano che quando c'è lui si vince, ma senza Ogbah, come in questo caso e senza mezza difesa (Byron e Brandon Jones, Needham, Kohou, Krossen e Davis uscito nel finale) si rischia di perdere, ma chi c'era si è sbattuto alla grande e ha protetto la nostra endzone davvero egregiamente. Perfino un giocatore spesso bersagliato dai fan, me in primis, Igbinoghene è stato decisivo con il suo intercetto a fine gara. Un grosso applauso a Boyer per l'efficacia delle difesa pur in questa condizione di emergenza, e una bella tiratina d'orecchie a McDaniel per quella chiamata sul quarto tentativo.

I nostri avversari hanno avuto la gestione del pallone in attacco per piu' tempo di noi e forse l'inesperienza ei Pickett è stata decisiva in negativo per loro.
Saliamo ad un record di 4 W e 3 L e nella nostra division i Jets salgono a 5-2 dopo aver battuto i Broncos in trasferta, mentre battuta d'arresto dei Patriots che vanno ad un 3-4 sconfitti in casa dai Bears. Primi i Bills a 5-1 che hanno riposato.
Domenica, alle 18 in Italia, giocheremo contro i Detroit Lions del ns ex Interim Coach Cambell, e non sarà una passeggiata.
Intanto i Philadelphia Eagles rimangono al momento l'unica squadra imbattuta con un record di 6-0, riposavano.

Qualcuno si sta rompendo a festeggiare ogni anno solo perchè l'ultima imbattuta perde la verginità! 

#FinsUpFromItaly

>> Qui le statistiche della partita Gamebook.NFL

La partita in sintesi

Mia 7 Pit 0 1qt. TD Mostert I Dolphins in divisa Perfect Season 72 sono una meraviglia. Tua rientra e gestisce un ottimo drive.

Mia 10 Pit 0 1qt. Mostert è una furia. Tua in scramble si prende un colpo e non muore. Ne prende uno Mostert in pancake e quasi ci rimane lui. Fg con Sanders, buono

Intercetto Miami, Bethel la fa sua! Dolphins in attacco

Mia 13 Pit 0 1qt Ancora Sanders

Mia 13 Pit 3 2qt La Difesa tiene e loro vanno al Fg

Mia 13 Pit 10 2qt Td Pickens. Il loro rookie QB Pickett gioca da veterano e ci fanno fessi. Dopo neanche 2 quarti loro hanno già fatto degli aggiustamenti per sfruttare le nostre debolezze sia in attacco che in difesa. Noi dopo una partenza a razzo...

Mia 16 Pit 10 2qt Pessima gestione del 2MW. Tua non è freddo, Eichnberg commette una penalità, Tua rischia l'intercetto, poi Sanders va al Fg. Fine 1 Tempo

In attacco ci stiamo spiaggiando. La difesa per ora tiene. Brandon Jones infortunato, gamba, out

Tua rischia la vita x non andare al punt nelle nostre 30ys. Punt.

In linea di difesa perdiamo R. Davis. Loro gagliardi si muovono bene e conquistano yards, la nostra difesa è un po' cotta. Il nostro attacco nel secondo tempo troppo sterile. Sempre avanti di solo 6 punti

Intercetto Miami. Holland anticipa e salva la partita, si spera

Tua ci prova ancora a buttare via la partita ma la loro secondaria non è ancora pronta. Ancora 2:37 da giocare

Andiamo al punt dopo 3 giochi. Steelers in attacco con tutto il tempo necessario... Preghiamo

Dobbiamo rivedere molte cose in attacco. Dobbiamo essere più efficaci e produttivi. Tua al rientro è stato spumeggiante 1 quarto: troppo poco. Il QB avversario rookie Pickett ex Pitt Panthers dove ha battuto vari record di Dan Marino è stato davvero bravo. La nostra difesa anche con varie essenze ha tenuto benino.

Mia. 16 Pit 10 4qt 2MW

Intervento Miami, in endzone Ignobily la fa sua. Pazzesco vinciamo noi 16 a 10. notte